Preloader image
1174
post-template-default,single,single-post,postid-1174,single-format-standard,stockholm-core-1.0.6,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-5.1.7,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.4,vc_responsive,"> <!-- Google Tag Manager (noscript) --><br style="display:none;

Dove comprare la tua casa ecologica

Dove comprare la tua casa ecologica

Una volta che hai scoperto che cosa sono le case ecologiche e sei stato conquistato dalla loro convenienza, ti potresti domandare quali siano le location più indicate per comprare un’abitazione di questo tipo. Ovviamente è bene fare riferimento a città pulite, vale a dire contesti caratterizzati da percentuali di inquinamento contenute: ecosistemi urbani in cui vivere sia piacevole, nella più completa salubrità. A questo proposito puoi fare affidamento sugli esiti del report di Legambiente Ecosistema Urbano 2016, uno dei più recenti sull’argomento, che ti potrebbe spingere ad acquistare case ecologiche in Friuli. Il rapporto immortala la situazione dei vari capoluoghi di provincia del nostro Paese prendendo in esame quattro parametri importanti come la mobilità, i rifiuti, la qualità dell’acqua e la qualità dell’aria.

Case ecologiche in Friuli e in Veneto: una scelta sicura

Ebbene, il primo posto della graduatoria delle città migliori in cui vale la pena di mettersi in cerca di un appartamento, e magari di scegliere tra le case ecologiche prefabbricate in legno, è occupato da Gorizia, anche per i prezzi al metro quadro, che sono di 1000 euro più bassi rispetto a quelli della media nazionale. Anche le città di Pordenone e di Udine meritano di essere prese in considerazione: la prima, in particolare, presenta un prezzo medio di circa 1300 euro al metro quadro, e si trova al quinto posto nella classifica diffusa da Legambiente.

Nel momento in cui si calcolano i pro e i contro di un investimento come quello correlato ai prezzi delle case ecologiche in legno, è bene tenere presente anche il risparmio di cui si può usufruire nel corso del tempo, per esempio sul piano dei consumi: queste abitazioni, infatti, contribuiscono a una notevole riduzione delle bollette, complice l’isolamento termico che garantiscono.

Case ecologiche chiavi in mano: perché il Nord Est conviene

Per altro, per le case ecologiche i prezzi chiavi in mano sono ancora più bassi, dal momento che si ha a che fare con soluzioni prefabbricate dalla metratura standard. Non solo Friuli, comunque: tutto il Nord Est propone occasioni da cogliere al volo. Ecco, quindi, che anche le case ecologiche in Veneto si presentano come proposte allettanti, in città come Verona o Treviso, senza dimenticare Padova. Sono tutti ecosistemi urbani in cui la qualità della vita è piuttosto elevata: la si può aumentare ulteriormente andando a vivere in una casa ecologica, realizzata secondo i principi della sostenibilità ambientale e prestando fede ai dettami della bioedilizia. Sta a te scegliere, quindi: ma in qualunque location avrai la certezza di non sbagliare mai.