Prima di decidere se acquistare una casa prefabbricata in legno ad uno o due piano è bene conoscere le loro caratteristiche, le differenze ed i costi. Dopo un’attenta analisi potrai prendere la giusta decisione.

Una casa a un piano deve essere presa in considerazione quando uno o più componenti del nucleo familiare presentano problemi di mobilità o quando la casa è abitata anche da un bambino: in questi casi disporre di una casa su un piano permette di ridurre i pericoli e facilitare i movimenti delle persone con problemi motori. Le case ad un piano presentano anche il vantaggio di avere ambienti più intimi e funzionali, facilmente personalizzabili e modificabili, ad esempio ricorrendo a pareti divisorie o con l’utilizzo di porte a scomparsa.

Se però scegli di acquistare una casa su un piano dovrai essere consapevole che, a parità di superficie rispetto ad una casa di due piani, si avrà un costo maggiore perché si dovrà occupare un lotto di terreno edificabile molto più ampio. Dovrai sostenere un costo maggiore anche per la realizzazione della platea per l’ancoraggio e per la copertura del tetto, in quanto più esteso.

Se invece sei orientato a scegliere una casa di due piani prefabbricata è bene che tu sappia che dovrai far fronte alla presenza della scala interna; la scala, oltre ad essere un elemento potenzialmente pericoloso, nel caso di bambini, o un elemento che può rendere difficile la mobilità interna, è anche un elemento che riduce lo spazio interno.

Scegliere una casa due piani permette di avere infinite opportunità di personalizzazione; i progetti di case a due piani possono essere svariati e l’acquirente potrà essere libero di proporre e scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e preferenze.