Il costo di una casa prefabbricata varia da un massimo di 1800 euro ad un minimo di 1200 euro al metro quadro; ma in alcuni casi il prezzo di una casa prefabbricata in legno chiavi in mano può scendere fino a 1100 euro al metro quadro.
Ti sarà utile però sapere in maniera chiara cosa comprende il costo delle case prefabbricate al metro quadro. Il prezzo delle case in bioedilizia comprendono la realizzazione delle parti strutturali, quali ad esempio tetto, solai, porte, finestre, pareti esterne e pareti interne, finiture, tinteggiatura, rivestimenti interni, impianti termici, elettrici e idraulici e i sanitari. Ma i prezzi delle case in bioedilizia, se non specificatamente indicato, non comprendono tutti i costi da sostenere in merito agli scavi, alle fondazioni, alla rete fognaria, alla progettazione e al calcolo strutturale. Quindi ai prezzi di una casa ecologica devono essere sommato tutti i costi non inclusi, riguardante tutti i lavori necessari per la casa prefabbricata, ma non direttamente imputabili alla sua costruzione.
È utile anche conoscere la possibilità di sfruttare eventuali incentivi legati all’ecosostenibilità di una casa prefabbricata moderna; esistono delle detrazioni fiscali legate alla ristrutturazione di un immobile o all’efficientamento energetico.
Quindi il prezzo di una casa in bioedilizia non può essere stabilito sulle semplici informazioni di prezzi indicati sotto le foto di una casa in legno, ma bisogna considerare i costi accessori, ma anche eventuali incentivi, che possono fare risparmiare notevolmente.